LABORATORI












DAL MOSAICO ROMANO AL PIXEL 


Il mosaico è un insieme di tessere colorate, di marmo, pietra, paste vitree, madreperle, conchiglie ecc., di forma più o meno regolare, che accostate sapientemente una all'altra creano un'immagine.

Abbiamo a disposizione uno stand che propone la rievocazione storica di un antico cantiere musivo dove sarà possibile fare un vero tuffo nel passato esplorando e toccando con mano i materiali, le tecniche esecutive e alcune riproduzioni di mosaici antichi.

Durante il laboratorio di mosaico andremo a realizzare un mosaico (20 x 20 cm) ispirato alle decorazioni geometriche dei pavimenti musivi di età antica.

Per rendere questa tecnica più semplice avremo a disposizione delle tessere di vetro colorate già tagliate in piccoli quadratini.

Potremo dare libero sfogo alla creatività nella scelta del disegno e dei colori pur seguendo le regole di un’arte antichissima.

Il laboratorio ha la durata di due giorni. Il primo per comporre l'opera e il secondo per stuccare il nostro mosaico; naturalmente saremo seguiti in ogni fase della realizzazione ed alla fine del laboratorio si potrà portare a casa il proprio manufatto.

















 LABORATORIO PER BAMBINI

Il nostro laboratorio vi darà la possibilità di realizzare un mosaico in 2 incontri da 2/3 ore ciascuno; in questo modo potrete provare l'esperienza di realizzare un mosaico portandovi a casa un opera molto speciale, in quanto creato con le vostre mani.


Ogni studente parteciperà attivamente ad ogni fase di realizzazione della propria opera.









 LABORATORIO "IL MIO MANDALA"




In questo laboratorio useremo tessere di piastrelle colorate. Per dare libero sfogo alla creatività pur seguendo le regole di un’arte antichissima.

Il laboratorio ha la durata di due giorni, durante la quale saremo lasciati in piena libertà creativa ma allo stesso tempo saremo seguiti in ogni fase della realizzazione.

Ed alla fine del laboratorio si potrà portare a casa il proprio manufatto.















Laboratorio di due giorni realizzato presso 
"La Genesa - B&B & Dimora OlisticaMontù Beccaria (PV)