LABORATORI




DAL MOSAICO ROMANO AL PIXEL 

Il mosaico è un insieme di tessere colorate, di marmo, pietra, paste vitree, madreperle, conchiglie ecc., di forma più o meno regolare, che accostate
sapientemente una all'altra creano un'immagine colorata. Le tessere sono incollate a una base rigida tramite cemento o mastice.
Per rendere questa tecnica più semplice il laboratorio introdurrà i bambini alla costruzione di un mosaico con quadratini di vetri colorati in modo pratico e creativo.

Gli obiettivi sono:
- Illustrare alcuni mosaici antichi legati all'impero romano per valorizzare il nostro
patrimonio culturale ed artistico.
- Sviluppare nei bambini la capacità costruttiva, creativa e di
osservazione.
- Valorizzare la complessità dell’opera artistica attraverso la loro esperienza.







 LABORATORIO PER BAMBINI

Il nostro laboratorio vi da la possibilità di realizzare un mosaico in poche ore in questo modo potrete provare l'esperienza di realizzare un piccolo mosaico portandovi a casa un souvenir molto speciale, in quanto creato con le vostre mani!


Ogni studente parteciperà attivamente ad ogni fase di realizzazione della propria opera tranne che per il taglio del materiale con gli antichi strumenti: martellina e tagliolo, potrà comunque assistere ad una dimostrazione.
 









 LABORATORIO "IL MIO MANDALA"


Useremo tessere di piastrelle colorate. Per dare libero sfogo alla creatività pur seguendo le regole di un’arte antichissima.

Il laboratorio ha la durata due giornate, durante la quale saremo lasciati in piena libertà creativa ma seguiti in ogni fase della realizzazione.

Ed alla fine del laboratorio si potrà portare a casa il proprio manufatto.

















Laboratorio di due giorni realizzato presso 
"La Genesa - B&B & Dimora OlisticaMontù Beccaria (PV)