AREND




"Immaginate di chiudere gli occhi e partire per un viaggio in una terra sconosciuta, e poi riaprirli, scoprendo un paese dove le finestre sorridono, accese di colori, i muri raccontano, e un cantastorie di nome Arend prende per mano grandi e piccini insegnando loro a creare meraviglie con le mani, arcobaleni di felicità che accendono i cuori."

Mario Chiodetti, 




biografia | Italiano

Andrea Sala, nasce nel 1986 ad Angera, provincia di Varese. Nel 2009 si diploma presso laNuovaAccademia di Belle Arti “N.A.B.A.” di Milano nel corso di primo livello in “Graphic Design& Art Director”; consegue successivamente presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna la lode nel corso di secondo livello in “Mosaico”. 

Nel 2010 trascorre un mese a Damasco in Siria con l’obbiettivo di restaurare dei mosaici pavimentali romani insieme alla cooperativa italiana allo sviluppo.

Nel 2012 apre un Bed & Breakfast home gallery a Brenta, in provincia di Varese nella regione del lago Maggiore, chiamato “La Corte di Brenta”.

Nel 2013 insieme alla mosaicista Alberta Jacqueroud e alla restauratrice Eva Vox si trasferisce per due mesi come volontario nella “Escuela de La Vida y La Paz” ad Arequipa, in Perù, per realizzare una scalinata a mosaico insieme ai bambini della scuola.

Nel 2014 partecipa alla prima intervenzione urbana di mosaico con altri 60 artisti a Santiago del Cile.

Nel 2015 organizza il progetto “Le finestre di Brenta” per rivalutare artisticamente il proprio paese natale e “invaderlo” di mosaici.

Tra il 2016 e il 2017 realizza vari progetti di mosaico nelle scuole della provincia di Varese tra cui: Brenta, Cittiglio, Gemonio e Maccagno, oltre che a Teguise nel comune spagnolo di Lanzarote.

Nel 2018 organizza un corso di mosaico con la finalità di decorare l’ingresso di Santo Domingo - La Palma.

Arend organizza week-end intensivi di mosaico nel suo laboratorio "L'arte della Corte" in concessione dal comune di Brenta dove ogni persona può scoprire e cimentarsi in questa affascinante tecnica.

L’artista è da sempre affascinato dal lato ludico del mosaico e dal suo utilizzo in ambito sociale per valorizzare in forma artistica “angoli di mondo”.


biography | English


Arend, whose real name is Andrea Sala, was born in Italy in 1986.

In 2009 he graduated at the New Academy of Fine Arts “N.A.B.A.” in Milan during the first level in “Graphic Design & Art Director”; and later in the second level in “Mosaico” at the Academy of Fine Arts in Ravenna.
In 2010 he spent 1 month in Damascus, Syria, with the aim of restoring Roman floor mosaics together with the Italian associacion for development.
In 2012 in Brenta (VA) in the region of Lake Maggiore he opens a Bed & Breakfast home gallery - called “La Corte di Brenta”.
In 2013 together with the mosaicist Alberta Jacqueroud and the restorer Eva Vox as a volunteer they create a mosaic project in the “Escuela de La Vida y La Paz” in Arequipa, Peru. In 2014 he took part in the first urban mosaic project with 60 other artists in Santiago, Chile.
In 2015 he organized the project “Le finestre di Brenta” to re-evaluate
artistically his native village and invade it with many mosaics.
In 2016/17 he realizes various mosaic projects in the schools of: Brenta (Italy),
Cittiglio (Italy), Gemonio (Italy), Maccagno (Italy), and Teguise in Lanzarote.
In 2018 he organizes a mosaic course in Garafia - La Palma.



biografía |Español


Andrea Sala, nació en Varese (Italia), en 1986. En 2009 se graduó en la Nueva Academia de Bellas Artes N.A.B.A. en Milán durante el primer nivel en Diseño Gráfico y Director de Arte, y posteriormente en el segundo nivel en Mosaico en la Academia de Bellas Artes de Ravenna.
 En 2012, en Brenta (VA), en la región del lago Maggiore, abre una home gallery y casa de vacaciones llamada La Corte di Brenta, una casa abierta a todos los visitantes que desean explorar y entrar en intimidad con el mosaico contemporáneo. 
En 2013, junto con la mosaica Alberta Jacqueroud y la restauradora Eva Vox, se mudó durante dos meses como voluntaria a la Escuela de la Vida y la Paz en Arequipa, en Perú, para crear dos mosaicos junto con los niños locales. 
En 2014 participó en el primer proyecto de mosaico urbano con otros 60 artistas en Santiago, en Chile, y más tarde se dedicó a la reconstrucción artística de un pequeño pueblo de pescadores en la costa chilena. En 2015 organizó el proyecto Le finestre di Brenta para reevaluar artísticamente su país natal. En 2016 realiza un proyecto de mosaico en la escuela Teguise de Lanzarote y en 2018 en Santo Domingo de Garafia en la isla de La Palma.